lunedì 22 agosto 2011

Honda uno scrambler degli anni 60

Una piacevole riscoperta: il modello CL77 che Honda commercializzò negli anni dal  1965 e il 1968. La sigla CL indica un modello di tipo "Scrambler" ovvero con attinenze offroad. Lo scambler era una tipologia di moto già bel conosciuta alle case europee ed americane, che sfornavano parecchi modelli di quel tipo in quegli anni.




Moto che diventò molto popolare grazie alle vittorie nelle gare di dirt track.
La CL77 era equipaggiata da un motore di 305 cc capace di arrivare a  9000 giri al minuto, in netto contrasto con le moto europee e americane che avevano decisamente un numero di giri più basso.




La serie CL rimaneva comunque una moto stradale, con un diverso parafango posteriore (alto), un manubrio crossistico, ed uno scarico alto.
Vedendo la cura e la bellezza di questa moto credo si possa  affermare che gli anni sessanta segnarono una svolta per le case motociclistiche giapponesi, che iniziarono in quegli anni a fare sul "serio". Cominciò infatti in quel periodo la marcia che le portò a superare le case europee, fino a quel momento regine indiscusse del mercato e delle competizioni.

Nessun commento:

Posta un commento